Search results for "PROCESSO FORMULARE"
showing 10 items of 13 documents
'Fictio libertatis': rilevanza dei 'debita servorum' all'interno della struttura formulare delle 'actiones adiecticiae qualitatis'
1998
Sulla struttura formulare delle 'actiones adiecticiae qualitatis’
2001
La monografia ha avuto ad oggetto specifico l’esame e la revisione, per certi aspetti, dell’ipotesi tradizionale riguardante la struttura tecnico-formulare delle azioni adiettizie. I più recenti studi sull’argomento pongono raramente l’attenzione sulla struttura formulare delle azioni adiettizie. La nostra indagine, invece, muove dalla convinzione che sia determinante e preliminare a qualsiasi indagine ulteriore lo studio e l’approfondimento della struttura delle actiones adiecticiae qualitatis. Essa costituisce, infatti, il presupposto fondamentale per la soluzione dei principali interrogativi relativi alla complessa problematica affrontata. Di conseguenza l’ attenzione si è incentrata par…
Denegare iudicium e denegare actionem
2015
The expressions denegare iudicium and denegare actionem are both used to point out the refusal on the part of the magistratus cum iurisdictione to grant the action. However, in the opinion of the author, these expressions have different meanings. Denegare iudicium is used in contexts that are not compatible with the granting of a formula provided with exceptiones; while denegare actionem is used when the praetor was given the opportunity either to refuse the granting of the action or to give a formula provided with exceptiones.
Recensione di M. Indra, Status quaestio. Studien zum Freiheisprozess im klassischen roemischen Recht, Berlin 2011, 1-314
2013
la recensione è volta a dare conto - in modo critico - del contenuto del saggio di Miriam
Studi sulle liti di libertà nel diritto romano
2010
Il lavoro è diviso in tre capitoli. Nel primo capitolo si adducono argomenti capaci di provare la risalenza delle liti di libertà - e delle regole speciali che le ispirano - all'età decemvirale. Inoltre si analizza il 'processo di Virginia' e si cercano di risolvere le antinomie e le aporie presenti nel racconto di Livio, mediante l'utilizzo di una fonte ignorata fin ora: l'Archeologia Romana di Dionigi di Alicarnasso. Nel secondo capitolo, una volta identificato il processo di Virginia con una lite di libertà, si utilizza il prezioso episodio per ricostruire alcuni tratti caratteristici delle liti di libertà nelle legis actiones: in particolare, il carattere solo eventuale dell'in ius voca…
Rec. di M. Indra, Studien zum Freiheitprozess im klassischen roemischen Recht
2013
Il contributo analizza criticamente il contenuto del lavoro di Miriam Indra in tema di liti di libertà.
Recensione di: Nunzia Donadio, Vadimonium e contendere in iure. Tra "certezza di tutela" e "diritto alla difesa", Milano, Giuffrè, 2011, pp. XI-526 […
2017
Recensione critica del libro Nunzia Donadio, Vadimonium e contendere in iure. Tra "certezza di tutela" e "diritto alla difesa", Milano, Giuffrè, 2011, pp. XI-526 [ISBN: 9788814172526 ].
Alcune considerazioni sulla ricostruzione delle formule delle azioni divisorie
2019
Il contributo ridiscute criticamente, sulla base dei dati desumibili dalle fonti, i vari tentativi di ricostruzione delle formule delle azioni divisorie sinora proposti. Nel concentrarsi in particolare sulla impossibilità di accettare la proposta ricostruttiva di Lenel, si nega che che la 'demonstratio' con cui si apriva il programma di giudizio potesse risolversi nell'enunciazione, in un costrutto assertorio introdotto da 'quod', della richiesta di un giudice, dovendo invece rinviare, come le altre 'demonstrationes' a noi note, alla 'causa actionis'.
'Denegare actionem', decretum e intercessio
2012
Il lavoro adduce alcune fonti [D. 2.2.1.2 (Ulp. 3 ad ed.); D. 2.2.3.5 (Ulp. 3 ad ed.); Plin. Ep. 1.23.3; Iuv. Sat. 7.228] a sostegno della tesi secondo la quale la decisione magistratuale di denegare actionem si concretava in un decretum esposto all'intercessio dei magistrati dotati di par maiorve potestas ovvero dei tribuni della plebe. L'intercessio avrebbe consentito all'attore, una volta ottenuto l'annullamento della cd. denegatio actionis, di riproporre l'azione al riparo dal rischio di denegationes pretestuose. Could a plaintiff appeal to the tribuni plebis’ or to the par maiorve potestas’ intercessio against a decision of denegare actionem? The paper analyzes some sources [D. 2.2.1.2…
Contributo allo studio dell'eccezione nel processo civile. 1) Concetti e principi generali
2013
La storia della teoria dell’eccezione, scrive Schwalbach, mostra una serie ininterrotta di malintesi. Ed in effetti l’istituto, dalla sua lontana origine nel processo formulare romano ad oggi, è stato caratterizzato da complesse e spesso contraddittorie evoluzioni e trasformazioni, parallelamente al mutare del contesto storico-sociale ed allo sviluppo della scienza giuridica. Tuttavia, scomparso il pretore e il mondo romano, scomparsa la visione medievale dell’impero e della compilazione giustinianea, l’istituto è, tuttavia, sopravvissuto legando indissolubilmente il suo significato alla teoria dell’azione. Definire l’eccezione vuol dire definire, innanzitutto, definire l’azione, osserva Co…